A Torino “l’incontro” di Bill Viola

13 Dic 2013 Stampa

Torino 12 dicembre – La Galleria di Arte Moderna di Torino presenta dall’11 dicembre al 10 gennaio il video The Encounter di Bill Viola, artista di fama internazionale che ha avuto un ruolo determinante nell’affermazione della time-based art. The Encounter, recentemente presentato a Londra, collocato lungo il percorso espositivo della collezione permanente, crea un dialogo tra la ricerca personale di Viola e la tradizione pittorica. L’opera del 2012 fa parte della serie “Mirage” in cui l’artista rinnova le trasparenze di alcuni paesaggi rinascimentali insieme all’evanescenza della pittura ad inchiostro orientale. Anche per questo The Encounter trova spazio tra le opere della collezione dedicate al tema della natura e ai diversi sguardi che hanno permesso agli artisti, nei secoli, di farne uno specchio del proprio animo e del proprio pensiero.

The Encounter rievoca la mobile liquidità che fu di Chott el-Djerid (a Portrait in Light and Heat) del 1979, riconosciuto capolavoro della storia del video d’artista. Lo spazio sconfinato di un deserto fatto d’aria e di calore ricorre nuovamente in The Encounter ma questa volta è presente anche una sottile linea narrativa. Scrive Bill Viola: “Due donne, in due fasi opposte delle proprie vite, stanno percorrendo ciascuna il proprio viaggio. Nel momento in cui si incrociano durante un breve incontro, i legami esistenziali si rafforzano e il mistero della conoscenza viene trasmesso silenziosamente dalla più anziana alla più giovane”.

Le opere storiche di Bill Viola costituiscono uno degli assi portanti della Videoteca GAM, che oggi è una tra le più importanti collezioni europee di film e video d’artista. Bill Viola sarà in Italia per pochi e selezionatissimi appuntamenti (uno è appunto previsto oggi pomeriggio proprio alla Gam di Torino insieme a Kira Perov, sua compagna e collaboratrice da oltre 30 anni). L’artista americano donerà all’Associazione Amici degli Uffizi l’opera Self Portrait, Submerged (2013), che andrà così ad arricchire la collezione degli autoritratti della Galleria degli Uffizi.

Arte, Mostre in corso