La personale di Carlo Mattioli al Museo Morandi

24 Feb 2012 Stampa

BOLOGNA. Il Museo Morandi dedica una personale al pittore Carlo Mattioli (1911-1994) che segue le celebrazioni dello scorso anno avvenute in molte città italiane in occasione dei cento anni dalla nascita e culminate con una retrospettiva dedicata all’artista in Vaticano. La mostra è stata curata da Simona Tosini Pizzetti, realizzata in collaborazione con l’Archivio Carlo Mattioli e rimarrà allestita fino al 6 Maggio.
Carlo Mattioli è stato uno dei più importanti protagonisti della pittura italiana del Novecento. Per un breve periodo gestì una galleria a Parma dedicando una mostra proprio a Giorgio Morandi e dipingendo ben cinque ritratti del pittore bolognese. Entrambi gli artisti, sia pure con sensibilità e tecniche diverse, si dedicarono alla raffigurazione di nature morte ed avevano in comune l’attenzione e la ricerca sulla forma, l’assoluta dedizione all’arte, oltre che un carattere assai riservato. In mostra 42 opere, la maggior parte delle quali realizzate dall’artista negli anni Sessanta, che testimoniano la sua grande attenzione per le correnti artistiche di quel periodo.

CARLO MATTIOLI
Bologna, Museo Morandi
Piazza Maggiore 6
Informazioni: Telefono: 051.2193338. Orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle 12.00 alle18.00. Giovedì, sabato, domenica e festivi dalle 12.00 alle 20.00. Chiuso il lunedì. Biglietto comprensivo di ingresso al Museo di Arte Moderna di Bologna e visita alla collezione permanente: intero € 6.00,ridotto € 4.00.

www.mambo-bologna.org/museomorandi

Chiara Mercatanti

Didascalia Foto: Carlo Mattioli, Still life, 1965.

Arte, Mostre in corso