Il Risorgimento nelle collezioni della Biblioteca dell’Archiginnasio a Bologna

22 Giu 2011 Stampa

BOLOGNA. La Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia espone le stampe, i disegni e volumi illustrati dedicati al Risorgimento conservati nelle proprie raccolte nella mostra ” Nascita di una nazione. Immagini del Risorgimento italiano nelle raccolte dell’Archiginnasio” a cura di Cristina Bersani, Valeria Roncuzzi, Sandra Saccone con la collaborazione di Clara Maldini . La fondazione della biblioteca risale al 1801 quando, per opera del Dipartimento del Reno, venne raccolto il patrimonio librario delle congregazioni religiose disciolte presso il Convento di San Domenico. Risale al 1838 il trasferimento dell’istituzione nel Palazzo dell’Archiginnasio dove i fondi vennero catalogati, organizzati per materia e riposti nelle antiche aule dello Studio. Nel corso degli anni molti furono i materiali acquisiti grazie alle donazioni di privati e alla sensibilità dei bibliotecari.
Del periodo risorgimentale la biblioteca conserva importanti testimonianze della sensibilità patriottica e della cultura storica che permeavano la vita cittadina: giornali, riviste, saggi, pamphlet, manuali, romanzi, immagini. Da questo patrimonio sono stati selezionati per questa esposizione circa cento opere organizzate in due sezioni una dedicata alla illustrazione degli eventi storici del Risorgimento e l’altra alle pubblicazioni celebrative del mito del Risorgimento.

Nascita di una nazione. Immagini del Risorgimento italiano nelle raccolte dell’Archiginnasio”
Dal 10 giugno al 17 settembre 2011

Bologna, Biblioteca comunale dell’Archiginnasio , Piazza Galvani 1.

Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; 1-27 agosto ore 9-14; chiuso domenica e festivi. Ingresso gratuito. Informazioni. Telefono: 051 276813. archiginnasio@comune.bologna.it
www.archiginnasio.it

Chiara Mercatanti

Didascalia immagine: Illustrazione dello sbarco a Capo d’Armi. Fonte: portale MIBAC beniculturali.it

Arte