Nerone. Un percorso inedito tra Colosseo, Palatino e Foro Romano

06 Apr 2011 Stampa

Roma. Si inaugura il 12 aprile la mostra su Nerone realizzata dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e curata da Maria Antonietta Tomei e Rossella Rea. Il percorso espositivo partirà dal Colosseo per proseguire nel Foro Romano e al Palatino, nei luoghi dove l’imperatore visse e che plasmo’ con importanti interventi architettonici: la Curia Iulia, il Tempio di Romolo al Foro Romano, il Criptoportico Neroniano. La sezione allestita al Colosseo è dedicata sia alla ricostruzione dell’incendio che distrusse Roma durante il regno di Nerone nel 64 d.C attraverso reperti rinvenuti in recenti scavi archeologici che ai grandiosi interventi edilizi e decorativi promossi da Nerone illustrati anche con un inedito tour virtuale della Domus Aurea. L’esposizione proseguirà nel Museo sul Palatino e comprenderà un percorso di visita nei luoghi neroniani dell’area archeologica centrale di Roma.
Nerone (37-68 d.C.) nell’immaginario collettivo ha una connotazione negativa, legata all’incendio che distrusse Roma, ma egli attuò una politica urbanistica e architettonica di ricostruzione ambiziosa e innovativa. La mostra sarà accompagnata da un esame più ampio della figura di Nerone, attraverso i suoi rapporti con i familiari e la propaganda che vide l’assimilazione dell’imperatore al Sole e la sua celebrazione come auriga e come vincitore dei Parti. Protagonista dell’esposizione sarà quindi l’area archeologica centrale di Roma con un suggestivo percorso attraverso spazi antichi, i luoghi in cui lo stesso Nerone visse e intervenne sia prima sia dopo l’incendio.

Nerone
Roma. Colosseo, Palatino, Foro Romano
Dal 12 Aprile 2011 al 18 Settembre 2011
Orari: tutti i giorni dalle 8.30 a un’ora prima del tramonto. La biglietteria chiude un’ora prima. Biglietti: intero €12,00; ridotto € 7,50.Lo stesso biglietto consente l’accesso al Colosseo, al Palatino e al Foro romano. Informazioni: tel. 39.06.39967700

Chiara Mercatanti

Didascalia immagine: RITRATTO DI NERONE, RILAVORATO COME DOMIZIANO E POI RESTAURATO COME NERONE IN ETÀ MODERNA provenienza ignota, dalla collezione Giustiniani, poi nella collezione Albani, marmo. Ritratto originale: 59-68 d.C.; rilavorazione come Domiziano: 81-96 d.C.; restauro come Nerone: fine del XVI-inizio del XVII secolo. Roma, Musei Capitolini. Archivio fotografico dei Musei Capitolini.

Arte, Mostre in corso