Un premio d’arte per la Sagra del Tordo

22 Ott 2010 Stampa

Prendono il via a Montalcino (Siena) gli appuntamenti collaterali della 53° edizione della Sagra del Tordo in programma il 30  e il 31 ottobre, una rievocazione storica organizzata dal Comune di Montalcino insieme ai quattro quartieri della città: Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio. Si comincia sabato 23 ottobre alle 18.30 nella sala consiliare nel Palazzo Comunale con la presentazione ufficiale del trofeo che andrà al Quartiere vincitore dell’attesa gara degli arcieri. Si tratta di un dipinto su tavola della giovane, ma già affermata artista umbra Silvia Ranchicchio. All’evento saranno presenti, oltre all’artista, il sindaco Maurizio Buffi, l’assessore delegato per le manifestazioni storiche Roberto Turchi, l’assessore alla cultura Maresa Magini, la critica d’arte Maddalena Sanfilippo e i presidenti dei quattro Quartieri di Montalcino. Silvia Ranchicchio si è formata all’Accademia di Belle Arti di Perugia ma una svolto un importante lavoro di studio e ricerca a New York. Malgrado la giovane età (nata a Todi nel 1978) vanta numerose mostre e workshop  in Italia e in altri paesi europei.
Da tempo si è stabilito un fecondo rapporto tra l’artista e Montalcino dove si possono ammirare alcune sue importanti opere improntate alla sperimentazione di nuove tecniche, materiali e linguaggi. Nell’area davanti alla chiesa della Madonna del Soccorso si può ammirare  “Contemplativo orchestrale” , una scultura a forma di cerchio, installata in uno dei luoghi più significativi della città.  In questa scultura c’è tutta l’arte della Ranchiocchio. “Capace – scrive di lei il critico Emidio De Albertiis –  di far dialogare la mole della chiesa con un segno scultoreo lieve ma tutt’altro che privo della capacità di imporsi allo sguardo e all’attenzione emotiva ed intellettuale dello spettatore”. Inoltre nelle sale del museo archeologico è in corso, fino al 7 novembre, la mostra personale dal titolo “Oltre” composta da sei scudi di ferro illuminati che creano un effetto di grande suggestione.
Sempre sabato  si svolgerà un altro importante evento legato alla Sagra del Tordo. Alle ore 17 infatti sarà inaugurata nei locali della Fortezza, la mostra fotografica  “Personaggi e atmosfere di una sagra” a cura di Graziella Bindocci. La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 7 novembre dalle 10 alle 18.

Arte, Società, Top news