Montalcino: arte e musica digitale nel segno del Brunello e della vendemmia

20 Set 2010 Stampa

MONTALCINO (SI). La Fortezza di Montalcino sarà il teatro della prima edizione di “Hartvest: degustazioni audio visive“; un festival dedicato all’arte elettronica e digitale patrocinato dal Comune di Montalcino (Siena), e organizzato dalla Moovin Music di Alessandro Franconetti e dal multi-percussionista Euro Bennati. Per due fine settimana, sabato  25 e domenica 26 settembre e venerdì1 sabato 2 e domenica 3 ottobre in programma eventi di arte contemporanea, teatro, danza, musica elettronica e degustazioni. Il nome Har(t)vest deriva dall’inglese “Harvest”, che significa vendemmia, e a cui è stata aggiunta centralmente la lettera “T” in modo da comporre anche la parola “Art”, arte, per sottolineare il contenuto artistico della manifestazione. In cartellone spettacoli e performance di artisti di fama internazionale che utilizzano i linguaggi dell’elettronica e dell’arte digitale e che hanno creato le loro opere appositamente per il festival ispirandosi al territorio di Montalcino e alla produzione del celebre vino. In occasione degli eventi del festival negli stand allestiti sarà possibile degustare il Brunello e vini di Montalcino, grappe e cioccolato. 

Il  Festival inizierà all’insegna della musica elettronica. Sabato 25 settembre con le esibizione del Dj /produttore sud- africano Culoe De Song (ore 21) con il suo sound fortemente influenzato da ritmi tribali e afrobeat e dal Dj Hoffmana che proporrà brani folkloristici toscani in versione elettronica. Venerdì 1 ottobre si esibirà il musicista Livio Manafra, vincitore del concorso Top Jazz nel 2008, in Wine Jam . Il Dj inglese Matthew Herbert, acclamato dalla critica mondiale per aver introdotto l’uso di campionamenti realizzati con i suoni ed i rumori della vita di ogni giorno, si esibirà sabato 2 ottobre seguito dal live set del duo italiano Demeter composto dal musicista Federico Costantini e dalla  performer, danzatrice e video maker Francesca Neri Macchiaverna. Domenica 26 alle ore 21 è in programma lo spettacolo della bailaora Reina Lopez ” la blanca” con Mauro Tiberi al basso e multivocal e Euro Bennati programming e percussioni digitali. Reina Lopez, ballerina coreografa e cantante spagnola, ha calcato i palcoscenici di tutta Europa accanto alla famosa ballerina di flamenco Pilar Lòpez. Domenica 3 ottobre in scena l’attore Raffaello Fusaro con lo spettacolo “Dante Remix” con il noto musicista Livio Minafra al pianoforte ed un orchestra composta da bottiglie di vino di Montalcino.

  L’artista statunitense Susan Kleinberg realizzerà sulle mura della Fortezza una delle sue celebri grandi proiezioni digitali che hanno incantato critica e pubblico in diverse edizioni della Biennale di Venezia. Si tratta dell’installazione “B/T Roll”, che ha come protagonista una grande sfera di vetro. L’opera sarà visibile per tutto il periodo di durata della manifestazione dal 25 settembre al 3 ottobre.  La Fortezza ospiterà due mostre: quella fotografica di Giuliano Dalla Vecchia e quella dell’artista e scultrice Silvia Ranchicchio “Scudi”.

  “Tanto nella musica, quanto nelle arti visive,nel teatro, nella danza e, in modo più ampio, nelle stesse abitudini comunicative delle nuove generazioni ( e-mail, sms, facebook, etc etc), la tecnologia ha generato un grande interesse sulle proprie possibilità espressive e la conseguenza è stata la nascita di territori artistici ancora inesplorati” dichiara il direttore artistico dell’Hartvest Festival Alessandro Franconetti.

Da Sabato 25 Settembre a Domenica 3 Ottobre sarà esposta all interno della Fortezza di Montalcino l’opera dell’artista Susan Kleinberg “B/T  Roll”. Tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20.

Ingresso libero. Orari : tutti i giorni dalle 10 alle 20 orario continuato. In occasione degli spettacoli, nei giorni 25 e 26 settembre e 1,2,3 ottobre, l’orario è protratto fino alle 24.

Per informazioni: www.hartvestfestival.com  Comune di Montalcino – Ufficio Cultura. tel: 0577 804452 cultura@comune.montalcino.si.it www.comunedimontalcino.it 

  C.M

Arte, Spettacoli