I musei della Maremma partecipano domenica 8 ottobre al FAMu: Giornata Nazionale Famiglie al Museo

06 Ott 2017 Stampa

In occasione della quinta edizione della Giornata Nazionale “Famiglie al Museo” dal titolo “La cultura abbatte i muri” che si svolgerà domenica 8 ottobre in tutta Italia, sono sei i musei della Provincia di Grosseto che partecipano a questa iniziativa che nella passata edizione ha visto l’adesione di 790 luoghi espositivi e la partecipazione di oltre 60 mila visitatori. Una giornata per vivere in modo speciale il museo con tutta la famiglia con visite didattiche, giochi a tema e iniziative e attività pensate appositamente per l’occasione. A Grosseto il  MaaM, Museo Archeologico e d’Arte della Maremma in Piazza Beccarini,  prevede dalle ore 15.30 alle 17.30 il laboratorio creativo per bambini, dai 5 ai 12 anni,  legato alla mostra d’arte contemporanea” Forever Never Comes. Metabolismo del tempo” con l’utilizzo di materiale di riciclo. Il costo di partecipazione è di 1 euro ed previsto un omaggio per gli accompagnatori, obbligatoria la prenotazione al numero: 0564488752, email: maam@comune.grosseto.it. Al Museo della Miniera di Massa Marittima, Via Corridoni, dalle ore 15.30  parte la “Caccia al tesoro in miniera…insieme”. Una caccia al tesoro all’interno delle gallerie del Museo della Miniera con squadre miste di genitori e figli che si sfideranno alla ricerca del “Tesoro”. Costo di partecipazione 3 euro, obbligatoria la prenotazione al 0566902289, email: musei@comune.massamarittima.gr.it. Dalle Colline Metallifere ci spostiamo a Pitigliano nell’area del tufo dove al Museo Civico Archeologico della Civiltà Etrusca, situato in Piazza Fortezza Orsini, dalle ore 11 in programma una caccia al tesoro nella sale del museo dal titolo “Oggetti di oggi, oggetti di ieri”, attività gratuita ma obbligatoria la prenotazione al 389593359, email: museo@comune.pitigliano.gr.it. Al Museo Archeologico all’aperto Alberto Manzi, sempre a Pitigliano strada Provinciale 127 “Pantano” dalle ore 15.30 è in programma il laboratorio “Un giorno da archeologo”.

Attraverso un’accurata simulazione e muniti di tutte le attrezzature del mestiere, gli aspiranti archeologi scaveranno, documenteranno e interpreteranno i reperti e le strutture riportati in luce. Prenotazione al 389593359, e-mail: museo@comune.pitigliano.gr.it, tel: 0564 614067. In caso di pioggia si svolgerà invece  “I vasi di Laran”, attività pratica per la lavorazione dell’argilla. I partecipanti potranno realizzare contenitori, piatti o bicchieri, ed infine via libera alla creatività con le decorazioni etrusche. Ci spostiamo nella vicina Sorano dove alla Fortezza Orsini – Parco archeologico Città del Tufo, dalle ore 15 visita guidata alla scoperta della fortificazione medievale di Niccolò III Orsini con caccia al tesoro, laboratorio creativo e infine alle 17.30 “Crea la tua spada magica e la tua corona” con l’investitura dei conti e delle contesse “Ursinee”. Ingresso libero, obbligatoria la prenotazione: 0564633424, e-mail: info@leviecave.it.

Infine a Vetulonia, Comune di Castiglione della Pescaia al Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi, alle ore 15.30 e 16.30 due visite guidate gratuite per famiglie alla mostra “L’arte di vivere al tempo di Roma. I luoghi del tempo nelle domus di Pompei”. Una occasione per raccontare, dal punto di vista di un archeologo,  cosa succede ad una città quando l’eruzione di un vulcano la distrugge. Previsti anche giochi, disegni e concorsi specifici per i bambini. Info: e- mail: museovetulonia@libero.it , tel: 0564948058. La Giornata Nazionale Famiglie al Museo è nata da un’idea di Kids Art Tourism e promossa dall’Associazione Culturale Famiglie al Museo – FAMu con il patrocinio dei Comuni, del Mibact, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Touring Club Italiano. Info e programma completo degli eventi: www.museidimaremma.itwww.famigliealmuseo.it

Arte, Mostre in corso, Società