Le immagini visionarie di Liou Xiaofang a Roma

30 Nov 2015 Stampa

Roma 30 novembre –  Dal 1 settembre Visionarea Art Space a Roma, in via della Conciliazione, ospita la mostra della fotografa cinese Liou Xiaofang. Questa prima personale dell’artista a Roma, intitolata ‘Future Memories’, curata da Alessandro Demma e visitabile fino all’1 febbraio prossimo, è il terzo appuntamento di Visionarea, progetto che nasce da un’idea dell’artista Matteo Basilé e dall’Associazione Amici dell’Auditorium Conciliazione, e si avvale del sostegno della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo. Visionarea unisce creatività e managerialità, ed è destinato all’artecontemporanea in chiave attuale e trasversale, reinventando l’Auditorium della Conciliazione, nel rispetto della sua vocazione ma ampliandone le potenzialità espressive, sviluppando intorno al Chorus Cafè, per poi estendersi all’interno degli spazi principali dell’Auditorium stesso, un Temporary Art Museum con la direzione artistica di Basilè.

Lo spazio vuole accogliere le differenze come valore da sostenere e promuovere per eliminare confini espressivi e creativi privilegiando le storie e la ricerca dell’umanità meno visibile. Nel Temporary Art Museum possono convivere arte, musica, cinema, moda, letteratura e food attraverso progetti site-specific e collaborazioni con altri fenomeni artistici e culturali nazionali ed internazionali.

La mostra fotografica di Liu Xiaofang è incentrata sui concetti di memoria, di tempo e spazio, sul rapporto tra sogno e realtà, sulle analisi e le riflessioni sull’essere umano e la sua esistenza. Xiaofang, laureata presso il Dipartimento di Fotografia dell’Accademia Centrale di Pechino, attraverso l’utilizzo di una fotocamera reflex digitale e di una analogica medioformato, di un computer e di uno scanner per negativi, costruisce le sue opere come superfici narranti, come un ‘teatro della memoria’ necessario ad attraversare il tempo passato, per confrontarsi con il presente e guardare a possibili prospettive future. Info: www.visionarea.org

Mostre in corso, Società, Top news