Nel Palazzo Mediceo torna la scultura contemporanea

18 Lug 2014 Stampa

Seravezza (Lu) – Si è aperta venerdì 18 luglio nel  Palazzo Mediceo di Seravezza in Versilia, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, la mostra di scultura “Fuggenti eterne vibrazioni” di Giorgio Eros Morandini promossa dalla Open One Art Gallery di Pietrasanta e la Fondazione Terre Medicee. Sono otto le sculture realizzate in marmo bianco di Carrara, marmo nero Belgio e granito nero, che fanno parte di un progetto espositivo ideato e pensato espressamente dall’artista per essere allestito nello spazio esterno del Palazzo Mediceo ( sette opere) e nel centro storico di Seravezza ( una scultura sistemata in Piazza Carducci). Opere che sintetizzano bene lo stile di Morandini che basa il suo astrattismo sui temi dell’onda, del sole e del vento, e che si pongono in stretto rapporto con l’architettura cinquecentesca del palazzo. In questo modo si crea un suggestivo e affascinante dialogo antitetico tra la verticalità, linearità e le possenti strutture dell’edificio con la leggerezza e le linee morbide di queste sculture tutte giocate sull’essenzialità del cromatismo tra bianco e nero.

“Ho cercato in tutti i modi di realizzare opere che s’integrassero al meglio negli spazi e nel giardino del palazzo – ha spiegato l’artista – portando il segno della natura come elemento di riconoscibilità della mia terra la Carsia, dove ogni pietra viene modellata dagli elementi naturali”. Tra le opere esposte le grandi onde verticali e orizzontanti, una porta del vento e un cubo sono adagiati nel prato antistante la facciata del Palazzo Mediceo mentre nel cortile troviamo due sculture orizzontali che coinvolgono il pozzo e parte del porticato per creare una sorta di percorso visivo esterno ed interno, orizzontale e verticale, bianco e nero. “Il Palazzo Mediceo torna ad essere sede anche dell’arte contemporanea – ha aggiunto il sindaco Ettore Neri – e questa mostra rientra nel nostro obiettivo di ospitare grandi artisti che ci permettono di arricchire la nostra offerta culturale di grande qualità per la Versilia e non solo. Le sculture di Morandini infatti possono essere ammirate insieme alla grande pittura dell’Ottocento della mostra “Le vie del sole. La scuola di Staggia tra Barbizon e la “macchia” ospitata nelle sale del Mediceo fino al 7 settembre che sta già riscuotendo un grande successo, e questo ci riempie di soddisfazione”.

La mostra “Fuggenti eterne vibrazioni” di Giorgio Eros Morandini è stata realizzata con il Patrocinio del Comune di Seravezza e la collaborazione di Banca Generali, potrà essere visitata nel Palazzo Mediceo di Seravezza, viale L. Amadei 230, Seravezza (Lu) ad ingresso libero fino al 31 gennaio 2015. Informazioni: Fondazione Terre Medicee, ufficio mostre: tel. 0584.757443, sito web www.terremedicee.it

Arte, Mostre in corso, Top news