Arte, design ed architettura a Carrara Marble Weeks 2014

29 Giu 2014 Stampa

Carrara – Si rinnova dal 27 giugno l’appuntamento con la manifestazione dedicata ad architettura, design e arte, promossa da Comune di CarraraFondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Assindustria Massa-Carrara e Camera di Commercio Massa-Carrara e organizzata da Carrara Fiere e IMM Carrara,  giunta quest’anno alla IV edizione.
La kermesse, ideata dagli architetti Paolo Armenise e Silvia Nerbi,  che curano l’intera manifestazione e la sezione dedicata all’architettura e il design,  è diventata un cantiere creativo,  aperto alle contaminazioni di diverse esperienze e linguaggi. Il programma di quest’anno si presenta nutrito di partecipazioni prestigiose con 4 mostre dedicate al design e otto installazioni architettonico-scultoree collocate nelle vie e nelle piazze di Carrara.

La Chiesa delle Lacrime in via Carriona è la suggestiva location scelta per la mostra di Angelo Micheli dal titolo 11 11 11. Per questa occasione saranno esposte 33 piccole sculture:  undici cipressi, undici capre, undici parti di corpo, 31 opere lignee e due in marmo di Carrara. Apparentemente distanti tra loro gli oggetti sono legati dal filo di una dimensione intima e domestica. Spiega l’autore nello scritto che accompagna la mostra: ”…per me sono vive e vivono a casa mia. Ora sono tutte appoggiate su tavoli e ripiani della libreria in biblioteca e si mascherano fra i libri di arte, architettura, architettura del verde, libri di design, libri di giardinaggio, libri di animali, libri di fiori, saggi e romanzi e libri che descrivono il mondo degli olivi. Alcune di queste sculture sorreggono questi libri e forse li leggono.”

L’autore, architetto e designer  partner dello Studio De Lucchi, da sempre impegnato in una ricerca artistica incentrata sul “sogno del segno”, con le sue sculture e con il legno instaura un forte rapporto sentimentale, una “corrispondenza di amorosi sensi” che si esprime in una relazione intensamente lirica tra architettura, design e scultura: una poesia dello spazio che sarà ricreata all’interno della Chiesa delle Lacrime.  Lo Spazio Palazzo Corsi e l’attiguo Garage Corsi di Corso Rosselli, con  la sua fastosa architettura Liberty, ospitano “40X40” e Osmosi , che vedono impegnati, rispettivamente, Paolo Ulian con Moreno Ratti ed Eliana M. Lorena.  40×40  nasce come proposta di riuso della marmetta 40×40, quelle mattonelle che si trovano nei laboratori artigiani.

Paolo Ulian, designer da sempre impegnato in una progettualità “etica” basata sul rispetto della materia, e Moreno Ratti, giovane designer di Carrara, sperimentano su questo tema presentando sei oggetti che si possono ottenere, attraverso diverse tecniche di lavorazione senza produrre scarti di materiale. Pensieri sotto forma di oggetti in cui  le motivazioni etiche e di processo produttivo vogliono avere almeno la stessa rilevanza della loro forma e della loro funzione d’uso. Con il progetto espositivo Osmosi Eliana M.Lorena, una delle più affermate designer italiane, pone al centro dell’attenzione alcuni elementi costanti del proprio lavoro progettuale: e cioè la “porosità” intesa come parametro di permeabilità e contaminazione tra diverse culture e discipline e la presenza ossessiva del quadrato, figura geometrica sempre viva nella sua progettualità.In occasione di Carrara MW 2014.

Per quanto riguarda l’architettura ci sono 7 installazioni che riassumono lo spirito di Carrara Marble Weeks che è quello delle contaminazioni tra architettura arte e design. Affidate a diverse aziende, le opere creeranno nelle piazze e nelle vie del centro ambienti inaspettati e visioni suggestive per tutta l’estate, fino al 7 settembre. I luoghi prescelti sono Piazza Alberica, Piazza d’Armi, Piazza Duomo, Piazza Mazzini, Piazza delle Erbe, Piazza Cesare Battisti e l’info-point di Carrara Marble Weeks al piano terra di Palazzo Pisani in Via Loris Giorgi.   Anche lʼarchitetto e designer Emiliana Martinelli partecipa a Marble Weeks dalla prima edizione.

Le sue grandi installazioni luminose hanno caratterizzato la manifestazione diventando, da subito, punti focali del paesaggio urbano per la grande attrazione che esercitano sul pubblico: un richiamo forte, un elemento che assume un ruolo di riferimento riassegnando alla piazza le sue funzioni civiche e rappresentative, rendendo visibile la “Luce” che deve sempre guidare le nostre esistenze. Questʼanno Emiliana Martinelli sarà presente in Piazza Alberica con lʼinstallazione Light Wheel, una grande ruota luminosa (3 metri e mezzo di diametro formata da lampade Pistillo illuminate con Led RGB) che dialogherà idealmente con la Piazza. Info: www.marbleweeks.it

Arte, Mostre in corso, Società, Top news