Linfa vitale di Alejandra Mendez a Seravezza Fotografia

30 Mar 2014 Stampa

Seravezza 29 marzo – Dal 28 marzo al 6 aprile presso le Scuderie Granducali di Seravezza (Lu), viale Leonetto Amadei 230, è possibile visitare  la mostra fotografica di Alejandra Mendez dal titolo “Linfa vitale”. Si tratta di uno degli eventi espositivi dell’undicesima edizione di Seravezza Fotografia che prosegue fino al 21 aprile.  Una rassegna ormai  consolidata a livello nazionale con la direzione artistica di Ivo Balderi, che porta avanti con successo un progetto che coniuga i grandi nomi della fotografia internazionale ( quest’anno è il turno di Frank Horvat, uno dei maestri indiscussi della fotografia contemporanea),  con i giovani fotografi e il vasto mondo amatoriale. La mostra di Alejandra Mendez, vincitrice del secondo Concorso Nazionale “Terre Medicee” dedicato ai portfolio fotografici nell’ambito di Seravezza Fotografia 2013, rientra nel programma degli eventi espositivi tutti al femminile – novità di questa edizione –  dedicati ad artiste emergenti ma che hanno dato già prova del loro talento.

Questa giovane fotografa di origine messicana, ma che vive e lavora a Brescia dal 2005, propone un percorso espositivo con 22 scatti di cui 12 fanno parte del progetto “Linfa vitale” e 10 del progetto che ha vinto il Concorso “Terre medicee” dal titolo “L’altra che mi abita”. Sono fotografie in uno splendido bianco e nero con un  taglio intimista e femminile ma di valenza universale. Si approfondisce il rapporto tra la donna e se stessa, attraverso simboli come l’albero, immagine archetipica di natura, di solidità e di mutamento; di riproduzione, di rinnovo, di morte e di rinascita.

E’ un lavoro dedicato alla donna che riconosce nel suo corpo, la sorgente della propria forza, della propria linfa vitale. “Confesso di provare un grande piacere a creare delle immagini per comunicare – spiega Alejandra Mendez –  forse con me stessa. Esse invadono la mia mente e le vedo ovunque,  nei miei sogni, nei pensieri, nella parte più riflessiva che esiste dentro me. Non riesco a controllarle, la loro presenza è costante. L’unico modo di liberarmene è trasformarle in materia, ed è allora che la fotografìa diventa la protagonista. Lo scatto è  solo l’ultimo gesto di un lungo e personale processo mentale, creativo ed emotivo”. La mostra “Linfa vitale” di Alejandra Mendez rimarrà aperta dal giovedì al sabato dalle ore 15 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle 19, ingresso libero. Info: www.seravezzafotografia.it


Arte, Mostre in corso, Società