Passione e realtà. Le opere di Guttuso in mostra alla Fondazione Magnani Rocca

15 Set 2010 Stampa

Parma. La Fondazione Magnani Rocca dedica a Renato Guttuso una importante esposizione nella sua sede di Mamiano di Traversetolo, nel parmense. L’esposizione, curata da Stefano Roffi, presenta tutti i principali momenti del percorso artistico del maestro nato a Bagheria nel dicembre del 1911. Guttuso, artista dalla forte personalità, colto, con una concezione dell’arte permeata dall’impegno sociale, intrattenne frequente e a momenti intensa corrispondenza con Luigi Magnani.
L’idea della mostra è nata dalle quattro opere di Guttuso presenti nella collezione permanente della Fondazione Magnani Rocca e dal ricordo della grande mostra che nel 1963 Parma dedicò a Guttuso. Esposte  sessantacinque opere: La spiaggia, Comizio, Spes contra spem e Caffè Greco, eccezionalmente prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid. Queste le sezioni su cui si dipana il percorso espositivo: “l’artista, il suo mondo, gli amici; i ritratti”; “il realismo sociale e bellico, il lavoro, la politica”; “la vita collettiva/la solitudine, i divertimenti, il realismo allegorico, l’eros”; “gli interni, le nature morte, i paesaggi”.

GUTTUSO. Passione e realtà

Sede espositiva: Fondazione Magnani Rocca, via Fondazione Magnani Rocca 4, Parma – Mamiano di Traversetolo.
Orari: Dall’11 settembre all’8 dicembre 2010. Aperto anche 1° novembre e 8 dicembre.
Orario: dal martedì al venerdì orario continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17) – sabato, domenica e festivi orario continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18). Lunedì chiuso.

Mostra e catalogo a cura di Stefano Roffi con saggio in catalogo di Enrico Crispolti e interventi di Alberto Mattia Martini e Stefano Roffi. Catalogo: Edizioni Gabriele Mazzotta.

www.magnanirocca.it

C.M.

Arte, Mostre in corso, Top news