- iLogo – Agenzia di stampa - https://www.ilogo.it -

Disabili: mostra d’arte per non vedenti, progetto europeo

Atlante Servizi Culturali, una giovane realtà di Città di Castello ( Perugia) che dal 2009 opera con competenze specializzate nel settore dell’arte, si e’ aggiudicata un bando europeo di durata biennale con un progetto che prevede un modello di mostra temporanea che possa essere fruita anche da visitatori con disabilita’ visiva, proponendo innovazioni nel settore dell’accessibilita’ museale, con la scelta di esporre i lavori di Josef e Anni Albers, maestri del Bauhaus, che consideravano l’arte non come un oggetto, ma come un’esperienza, arrivando a concepire opere atte a stimolare la percezione di tutti i sensi. Fra i 548 progetti presentati da 40 Paesi europei al programma Europa creativa 2017, ne sono stati finanziati solo 66: fra questi c’e’ Vibe, Vojage Inside a Blind Experience, proposto da Atlante Servizi Culturali.

Parte quindi da Citta’ di Castello l’idea di un nuovo progetto culturale che fara’ tappa in Irlanda e Croazia, coinvolgendo musei e istituzioni internazionali. Atlante Servizi Culturali – riferisce una nota del Comune di Citta’ di Castello – ha lavorato per tre anni alla costruzione di un partenariato europeo formato dall’Istituto dei Ciechi di Milano, da The Lewis Glucksman Gallery di Cork (Irlanda) e dal museo Vasko Lipovac di Spalato (Croazia) a cui ha aderito anche l’americana The Josef and Anni Albers Foundation.

Il cofinanziamento, dal programma Europa creativa dell’Unione europea, sara’ rivolto alla produzione e alla realizzazione dell’esposizione, coordinata dal gruppo tifernate. La prima tappa italiana sara’ a Santa Maria della Scala a Siena, nel marzo 2018. Un’importante sezione del progetto sara’ rivolta anche alla formazione di professionisti museali relativamente alla disabilita’ visiva, grazie al supporto scientifico fornito dall’Istituto dei Ciechi di Milano. ( fonte ANSA).