- iLogo – Agenzia di stampa - https://www.ilogo.it -

Le immagini di Wiki Loves Monuments 2015 diventano protagoniste di una mostra itinerante. Prima tappa a Massa Marittima

Massa Marittima, 22 gennaio  – Monumenti di ogni parte d’Italia e paesaggi mozzafiato, sono 26 le splendide fotografie che saranno esposte da venerdì 22 gennaio fino al 21 febbraio 2016 a Massa Marittima (Gr), presso il Museo San Pietro all’Orto. Si tratta della prima tappa della mostra fotografica “Wiki Loves Monuments: i monumenti italiani in mostra” allestita a Milano in occasione della premiazione dei vincitori di Wiki Loves Monuments 2015 [1](il concorso fotografico più grande del mondo), che oggi diventa itinerante: le foto vincitrici dei premi nazionali, di quelli locali e speciali saranno esposte al pubblico in una serie di mostre che toccheranno varie città d’Italia. Il 22 gennaio è prevista una cerimonia di inaugurazione alla quale interverranno per Massa Marittima l’Assessore comunale alla Cultura Marco Paperini e per Wikimedia Italia il Direttore Generale Giuliana Mancini. “Siamo molto orgogliosi per la scelta di Massa Marittima come prima tappa della mostra- commenta Marco Paperini- proprio per l’importante ruolo che è stato riconosciuto alla città nell’ambito del concorso. Si tratta di un’esposizione che approderà nei grandi centri di Torino, Milano e girerà poi tutta l’Italia. Il progetto ha tra l’altro stimolato notevolmente il dibattito sul libero utilizzo delle immagini, che in questo caso si è trasformato in un’eccellente opportunità di promozione del territorio, con risultati di qualità che ricadono positivamente anche sull’economia locale”.
La mostra sarà visitabile dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 tutti i giorni, tranne il lunedì. Il biglietto di ingresso al museo, che si trova a Massa Marittima in Corso Diaz 36, garantisce accesso anche alla mostra. La collaborazione tra Wikimedia Italia – l’Associazione di promozione sociale che organizza Wiki Loves Monuments [1]in Italia ed è corrispondente locale della Wikimedia Foundation – con il Comune di Massa Marittima è nata nel corso del 2015 e ha subito dato vita a una serie di importanti collaborazioni. Tra le più importanti: la presenza dell’Associazione al Toscana Foto Festival 2015, realizzato con il contributo della Regione Toscana attraverso il Centro Pecci per l’Arte Contemporanea, con un workshop dedicato alla cultura libera; il premio speciale “Colline Metallifere” conferito da Massa Marittima alle immagini del concorso che meglio hanno saputo descrivere il territorio; il coinvolgimento attivo di tre fotografi di fama mondiale come Franco Fontana, Uwe Ommer e Settimio Benedusi nella giuria nazionale di Wiki Loves Monuments.

Nel corso del Toscana Foto Festival 2015, inoltre, Franco Fontana e Oliviero Toscani hanno aderito alla campagna di Wikimedia Italia a favore della “libertà di panorama” rilasciando interviste e schierandosi in favore della campagna lanciata da Wikimedia e contro quanto si stava discutendo, invece, a livello di Comunità Europea e che avrebbe limitato notevolmente la libertà di panorama. Grazie a tutte le partnership strette negli anni, quello che era un semplice concorso fotografico è oggi a tutti gli effetti un’operazione culturale di più ampio respiro, un’occasione unica per “fare rete” con amministrazioni pubbliche e istituzioni culturali, che con Wikimedia Italia condividono la missione di valorizzare il patrimonio culturale, artistico e turistico italiano. In allegato la fotografia vincitrice :  “Vanni Lazzari – Casone Serilla, ex stazione di pesca a capo dell’omonimo quartiere di valle, parte del Museo delle valli di Comacchio, CC-BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons”.