Firenze, al via il concorso di fotografia del Caffè Florian

17 Gen 2014 Stampa

Firenze 17 gennaio  – Si chiama “Fotografa Firenze e vieni a Venezia” il nuovo concorso organizzato per iniziativa del Caffè Florian, il noto brand legato al caffè storico più antico del mondo (Venezia 1720), che di recente ha inaugurato a Firenze la nuova location di Via del Parione. La competizione, che si concluderà il 28 febbraio 2014, ha come nucleo principale il tema “Firenze e i suoi dintorni nella loro realtà storica, artistica e sociale”, e sarà impreziosita da una giuria d’eccezione presieduta da Gianni Berengo Gardin, uno dei più importanti fotografi a livello internazionale, e composta da esperti in materia di rappresentazione fotografica.

Il vincitore del concorso avrà l’opportunità di vedere le proprie opere esposte presso il Caffè Florian di Piazza San Marco a Venezia, dal 20 marzo al 10 aprile 2014, proprio all’interno delle sale in cui vivono quasi tre secoli di tradizione artistica. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della programmazione culturale del Caffè Florian, da sempre finalizzata a rendere i caffè storici luoghi di promozione artistico-culturale, con l’obiettivo di sviluppare un rapporto di collaborazione tra Venezia e Firenze.

Il recente ampliamento degli spazi del Florian di Firenze – che ospitano una collezione permanente di arte contemporanea precedentemente esposta nel corso degli anni a Venezia – sono la testimonianza di questo impegno. Il progetto, patrocinato dal Comune di Firenze, avrà un seguito anche dopo il termine della mostra organizzata a Venezia:  una selezione delle opere fotografiche sarà infatti esposta anche al Caffè Florian di Firenze. Le opere devono essere inviate all’indirizzo mail concorso@caffeflorian.com. Possono partecipare sia fotografi professionisti che non professionisti, esclusivamente con scatti realizzati in digitale. Il bando integrale e le indicazioni per partecipare sono  scaricabili all’indirizzo: http://www.caffeflorian.com/concorso_fotografico/regolamento.html

 

Arte, Mostre in corso, Società