- iLogo – Agenzia di stampa - https://www.ilogo.it -

Universo Dali’

FIRENZE. A Palazzo Medici Riccardi fino al 25 maggio sara’ possibile ammirare oltre 100 opere tra bronzi, oggetti in vetro, collages, mobili e disegni del grande maestro surrealista (1904-1989). “The Dalí Universe Florence” è una mostra curata dal Presidente della Fondazione Ambrosiana Beniamino Levi, collezionista di Dali’ fin dagli anni Sessanta. L’esposizione dedica ampio spazio alle sculture tridimensionali del maestro catalano, vere immagini iconiche del surrealismo. Esposte Alice nel Paese delle Meraviglie (1977) e la Donna in Fiamme (1980) che combina due dei temi cardine dell’opera di Dalí: il fuoco e la sensualità femminile rappresentata dai cassetti che alludono alla sensualità e ai misteri del corpo femminile.
Altro tema centrale della ricerca artistica di Salvator Dali’ è il tempo rappresentato dagli orologi molli – soggetto della sua opera più celebre, il dipinto” La persistenza della memoria” del 1931- che in mostra possiamo ritrovare nelle sculture in bronzo e nei bellissimi vetri. Il vetro era un materiale particolarmente amato dal maestro che lo definiva come “l’espressione della metaforsi”. Egli collaborò con la fabbrica francese Daum Cristalerie fin dalla fine degli anni Sessanta realizzando bellissime opere policrome in pasta di vetro alcune delle quali esposte nella mostra a Palazzo Medici Riccardi. L’esposizione dedica una sezione a Dali’ illustratore colto che reinterpretò in chiave surrealista alcuni capolavori della letteratura come la Divina Commedia di Dante e il Decamerone di Boccaccio. Altra sezione è dedicata ai collages con i Tarocchi mistici( 1970 Circa), e ai mobili surrealisti, come l’ormai iconico Divano Mae West (1974) a forma di bocca.
The Dalì Universe Florence
Firenze. Palazzo Medici Riccardi.Via Camillo Cavour, 3.
Orario : 9.00-19.00 dal lunedì alla domenica. Costo biglietto: Intero 10 €, Ridotto 9, 8 o 5 €. Ingresso gratuito (Bambini sotto i 6 anni). Per informazioni sugli sconti e sull’accesso alla mostra chiamare il numero 02 893 68922 o inviare una mail all’indirizzo info@thedaliuniverse.com.

Chiara Mercatanti