- iLogo – Agenzia di stampa - https://www.ilogo.it -

Danilo Rea apre il “Cecina E-motions 2012”

CECINA (LI) -Musica di qualità e ricca di emozioni quella in programma tra luglio e agosto a Cecina (Li). Sul palco della splendida Villa Guerrazzi, in località La Cinquantina, si apre venerdì 13 luglio alle ore 21.15 la prima edizione della rassegna musicale “Cecina E-Motions 2012” organizzata dall’Associazione Musicale Amedeo Modigliani in collaborazione con il Comune di Cecina. Il concerto inaugurale, dal titolo “Introverso”, tocca ad uno dei più grandi pianisti italiani contemporanei: Danilo Rea, accompagnato da una base ritmica d’eccezione con due “mostri sacri” della musica jazz italiana come Ares Tavolazzi degli Area al contrabbasso ed Ellade Bandini alla batteria. Con loro l’orchestra “Massimo De Bernart” diretta da Mario Menicagli e composta da 15 elementi con una sezione di archi, oboe e clarinetto.

Una occasione unica per ascoltare i brani del repertorio di Rea magistralmente arrangiati per trio jazz e organico orchestrale dal violinista Marcello Sirignano alternati a proposte lirico sinfoniche per sola orchestra. Da questo connubio è nato un cd realizzato e registrato al Parco della Musica e distribuito con grande successo dall’Espresso. “Cecina E-Motions 2012”, con la direzione artistica dello stesso Danilo Rea, è una manifestazione che vuole crescere e rappresentare un punto fisso negli eventi culturali estivi della costa tirrenica e già in questa edizione propone un cartellone con alcune stelle della musica italiana come Gino Paoli ( in concerto domenica 12 agosto), Antonella Ruggiero ( 8 agosto) e gli Area ( 19 luglio), eventi collaterali riservati alle novità e mini produzioni.

“Ho voluto creare una rassegna dedicata alla voce – spiega Danilo Rea – per questo ho chiamato Gino Paoli e Antonella Ruggiero, con l’idea di unire la musica d’autore con il jazz e quindi con l’improvvisazione. Con gli Area ho voluto poi fare un omaggio al progressive italiano anche per mantenere un legame storico con Cecina che aveva già dedicato una rassegna a questo genere musicale”. Il costo del biglietto per assistere al concerto di Danilo Rea è di 20 euro nel primo settore, 15 nel secondo e 10 euro nel terzo. Prevendite nel circuito Booking-Show o presso Dankafe, in via Leonardo da Vinci, 3/5, Cecina e presso la locale sede ARCI in Piazza Libertà 14.  Info:  tel.0586.075261, www.cecinaeventi.it [1]