- iLogo – Agenzia di stampa - https://www.ilogo.it -

Bruno Munari: innovazione e creatività

SERAVEZZA (LU). La terza edizione del festival dedicato alle arti visive e alla musica contemporanea “Galaxia Medicea” si apre con l’inaugurazione della mostra ” BRUNO MUNARI  Immagine + Luce + Suono”  sabato 23 aprile alle ore 19 a Palazzo Mediceo. La mostra è organizzata dall’associazione Officina TodoModo in collaborazione con Fondazione Terre Medicee, Comune di Seravezza, Edizioni Corraini, Lo Studio di Monte Olimpino e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.  Munari è stato uno dei protagonisti dell’arte, del design e della grafica del Novecento. Grande innovatore e sperimentatore ha espresso contributi importanti non solo nelle arti visive  ( pittura, scultura cinematografia, design e grafica) ma anche nella scrittura, nella poesia e nella didattica. Il  percorso espositivo, dopo una sezione introduttiva sulla figura dell’artista, privilegia la produzione artistica degli anni Cinquanta dedicata alla sperimentazione sulla luce e sul suono con le sezioni Macchine inutili e Concavo Convesso. Tetracono sarà invece dedicata alle opere degli anni Sessanta ed in particolare alla collaborazione dell’autore con il musicista Pietro Grossi che sonorizzo’ l’omonimo lavoro del maestro con la sua opera Tetrafono. Nella sezione Guardiamoci negli occhi  sono esposte le schede disegnate da Bruno Munari per l’omonimo libro; in quella denominata Xerografie alcuni originali realizzati a partire dal 1964. Partendo queste opere verrà costruita una installazione che sarà arricchita da altre xerografie realizzate tramite una fotocopiatrice dai visitatori della mostra. Ambienti di luce è invece dedicata alla pittura proiettata realizzata a partire dal 1950 grazie all’utilizzo di materiale vario, fissato tra i vetrini di una diapositiva. Cinema di Ricerca è la sezione in cui saranno proiettati alcuni film realizzati dall’autore e da Marcello Piccardo tra il 1962 e il 1972.  L’esposizione intende recuperare  quel filone di indagine e ricerca dei linguaggi contemporanei già inaugurato dalla prima edizione del festival, dedicata nel 2009 all’opera di Pietro Grossi.  Galaxia Medicea 2011 si aprirà quindi sabato 23 Aprile ore 19 con l’inaugurazione della mostra su Munari e con le performance del musicista romano Okapi e dell’artista versiliese Massimiliano Pelletti. Okapi, Dj eclettico collaboratore della trasmissione “Battiti di Radio RAI 3, con l’ausilio del videoartista Infidel, eseguirà in prima nazionale “Opera Riparata” – un progetto musicale ispirato all’ “Opera Rotta” di Bruno Munari e Davide Mosconi- che sarà prodotta in un cd da Officina TodoModo. Si tratta di quaranta opere liriche famose smontate e ricomposte in altrettanti brevi remix. L’artista Massimilano Pelletti sarà presente all’inaugurazione con l’ installazione “Disegni sospesi” formata da tre palloni aerostatici a forma di UFO.
L’edizione 2011 di Galaxia Medicea ospiterà inoltre, dal 5 al 20 maggio, la sezione Galaxia Lab:  quattro laboratori ludico-artistici rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo di Seravezza ed  ispirati alle opere e al pensiero di Bruno Munari. Il 5 maggio alle ore 15 si svolgerà a Palazzo Mediceo un incontro con proiezioni dedicato al cinema di ricerca di Bruno Munari e Marcello Piccardo dal titolo ” Il cinema della studio di Monte Olimpino”. Grandi nomi della musica elettronica contemporanea si esibiranno a Seravezza nel mese di giugno: Aucan e Tying Tiffany  il 24 giugno. Beatrice Antolini e Port Royal il 25 giugno.

BRUNO MUNARI  Immagine + Luce + Suono

Dal 23 Aprile al 29 Maggio 2001. Palazzo Mediceo di Seravezza (LU).Via del Palazzo 358. Seravezza (LU).  Orari:  dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19.30 e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30.  Ingresso gratuito.

VERNICE : sabato 23 Aprile ore 19.

Informazioni:

Festival Galaxia Medicea, www.galaxiamedicea.it [1]  info@galaxiamedicea.it, www.galaxiamedicea.it 

Fondazione Terre Medicee  tel.0584.757443, e-mail: info@terremedicee.it www.terremedicee.it [2].

B.Munari. Max Bill © Corraini Edizioni [3]

B.Munari. Max Bill © Corraini Edizioni

B.Munari-Concavo- convesso © Corraini Edizioni [4]

B.Munari-Concavo- convesso © Corraini Edizioni

B.Munari. Guardiamoci negli occhi © Corraini Edizioni [5]

B.Munari. Guardiamoci negli occhi © Corraini Edizioni

Bruno Munari © Corraini Edizioni [6]

Bruno Munari © Corraini Edizioni