- iLogo – Agenzia di stampa - https://www.ilogo.it -

Le immagini potenti e visionarie di Roger Ballen a Seravezza Fotografia

SERAVEZZA (LU). Gli scatti del grande fotografo americano Roger Ballen saranno esposti dal 29 gennaio al 3 aprile 2011 nelle sale del Palazzo Mediceo di Seravezza in Versilia , per l’ottava edizione di Seravezza Fotografia.  Le immagini potenti e visionarie di Ballen saranno proposte in un  percorso espositivo che esalta la loro capacità di raccontare il  “Paesaggio interiore” dell’uomo.  Le foto, tutte rigorosamente in bianco e nero  provengono dai quattro cicli  “Outland” del 2001, “Shadow Chamber” 2005,  “Boarding House” del 2009 e  dal recente “Birds” del 2010. Roger Ballen, nato a  New York nel 1959, è un artista singolare affascinato dal Sud Africa, che segue un percorso complesso e di grande spessore dove il filo conduttore è quello di utilizzare la macchina fotografica per scandagliare l’animo umano. Figlio di una famosa foto-editor dell’agenzia “Magnum Photos”, ha la possibilità di conoscere fin da bambino i più grandi nomi del panorama fotografico mondiale. Alla fine degli anni Sessanta documenta le proteste contro la guerra in Vietnam. Nello stesso periodo si trasferisce da  New York  a Berkeley dove frequenta l’Università della California, laureandosi in psicologia nel 1972.  Nel 1981 si trasferisce in Sud Africa e abbandona definitivamente lo stile di vita americano, per lui troppo consumistico e poco introspettivo. Da qui inizia il suo percorso artistico che lo porta da un primo approccio documentaristico ad uno decisamente soggettivo. Le sue foto sono dei veri e propri manifesti dove oggetti, soggetti e componenti grafici si mescolano ed esaltano il senso dell’immagine. Scatti affascinanti, unici e pieni di significati nel segno di un personale linguaggio fotografico che fa propri elementi scultorei e grafici. I lavori di Ballen  sono esposti nelle più prestigiose gallerie mondiali : Museum of Modern Art di New York, Centre Georges Pompidu di Parigi, Victoria & Albert Museum di Londra e  Stedelijk Museum di Amsterdam. Inoltre ha ricevuto numerosi premi, tra questi come quello di miglior edizione di fotografia al festival “Photoespana”, miglior fotografo dell’anno al Festival di Fotografia di Arles e una menzione speciale all’Unicef.

Dopo la mostra dedicata a James Nacthwey lo scorso anno, Seravezza Fotografia è ormai diventata una manifestazione di respiro nazionale; merito di una formula di successo che mette in contatto  i grandi nomi della fotografia con il mondo amatoriale. La manifestazione è organizzata da Fondazione Terre Medicee, Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza,  FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) sotto la direzione artistica di Libero Musetti. L’edizione 2011 di  Seravezza Fotografia propone anche interessanti mostre collaterali di  Lucia Baldini, Ivano Bolondi e una collettiva a cura di Micromosso presso le  Scuderie Granducali. Sempre le Scuderie saranno la sede di numerosi workshops con maestri consacrati e nuovi talenti che affronteranno tematiche quali lo stil life, il paesaggio, il ritratto, la foto glamour, la  fotografia di scena  e l’arte di rendere in foto la musica jazz; grande spazio poi agli  incontri di cultura fotografica. Una importante novità dell’edizione 2011 è  lo “Sconfinamento” della manifestazione, che propone alcuni incontri di cultura fotografica nelle sedi dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, presso il Centro per l’Arte Contemporanea di Pietrasanta, fino ad arrivare nel cuore di Firenze  grazie alla collaborazione con la Casa della Creatività, dove verrà anche allestita una collaterale curata dall’Associazione Terra di Confine.  Protagonisti degli incontri personaggi di rilievo come lo stesso Roger Ballen, Alex Maioli, Giovanna Calvenzi, Giovanni Marrozzini, Ivano Bolondi, Gaetano Poccetti, Livio Senigalliesi presentato da Gianni Minà, e Giacomo Altamira.

Roger Ballen

Inaugurazione sabato 29 gennaio 2011 alle 17.00,

Palazzo Mediceo  via del Palazzo 358. Seravezza (LU)

La mostra sarà aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19.30 e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30. Costo del biglietto 5 euro intero, 3 euro ridotto. Info: tel.0584.757443, e-mail: info@terremedicee.it [1], sito web: www.terremedicee.it [2]

C.M

R.Ballen. Twirling wires 2001 [3]

R.Ballen. Twirling wires 2001

R.Ballen. Mimicry, 2005 [4]

R.Ballen. Mimicry, 2005