A Lecce Corrispondenze di poesia visiva contemporanea

14 Nov 2018 Stampa

Si è inaugurata sabato 10 novembre a Lecce, l’evento espositivo Corrispondenze di poesia visiva contemporanea, ideata e organizzata dalla Associazione Culturale Primo Piano LivinGallery con la cura di Rose e Dores Sacquegna. La mostra – il cui titolo è un omaggio alla raccolta di poesie “I fiori del male “ di C. Baudelaire – è patrocinata dal Comune di Lecce, dal MIBAC Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo e inserita nel Calendario dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
Grande affluenza alla mostra e alla suggestiva performance “visuale “ANATOMIA DI UN CALLIGRAFO – ATTO II “, del regista, poeta e performer salentino Massimiliano Manieri. Un viaggio a ritroso nel tempo della poesia giapponese con un omaggio al testo “Le note del guanciale” della poetessa Sei Shonagon e ad uno dei suoi più geniali interpreti con “I racconti del cuscino” di Peter Greenway.
Manieri ha voluto ringraziare entrambi con un tributo di teatro sperimentale, che raccoglie in sintesi la storia, la poesia e il cinema visionario, con una piece di tableau vivants in cui la scena si modifica dal I atto per tornare indietro nel tempo, nella genesi della scrittura, attraverso i corpi sensuali delle modelle in scena Vailentina Maritati, Daniela Ladisa, Barbara Caliandro, Anna Lucia Indennitate che, a loro volta, si prestano a diventare libri viventi nelle mani della loro calligrafa interpretata dall’artista Maria Gabriella Marra. Corpi sensuali e nudi abbracciati su un tavolo cerimoniale, ai cui lati due delle commensali. Il loro viso è bendato e il loro corpo diventa testo di un racconto che si costruisce a ritmo di un pennello intriso di inchiostro. Ecco che i loro corpi diventano carne viva e pulsante nelle foto di scena dei fotografi Giacomo Rosato, Franco G. Livera, Giuliano Spennato e Pablo Peron.

Continua sino al 27 Novembre 2018, la mostra “Corrispondenze”, allestita nelle prestigiose sale dell’Ex Conservatorio di Sant’Anna a Lecce, con le opere di venticinque artisti nazionali e internazionali a confronto su nuove tecniche e tecnologie digitali proprie della contemporaneità. In mostra tra i Libri d’Artista si segnalano le opere di Liliana Ebalginelli, Maria Luisa Imperiali, Nel Ten Wolde, Bela Limenes, Anna Lambardi. Nella sezione Mail Art, le opere di Joanna Gibbs, Orna Hodara Hatzor, Evgeniia Utochkina. Tra i video poemi i registi e artisti come John Cage, Marceli Antunez Roca, Willem Martinot, Maria Rosaria Cristaldi, Peter Liashkov. Tra le installazioni verbo-visuali, si segnalano le opere di Rainer Otto Hummel, Maria Gabriella Marra, George Syrakis, Andy Arthuin, e dell’artista e curatrice Dores Sacquegna. Info: Info: http://primopianoatelier.com/?p=3989

Arte, Mostre in corso, Spettacoli