A Londra omaggio a Modigliani

24 Nov 2017 Stampa

E’ stata inaugurata alla Tate Modern di Londra la mostra “Modigliani”, la più completa retrospettiva su uno dei più grandi artisti italiani del ventesimo secolo mai realizzata nel Regno Unito. La mostra, co-curata dall’italiana Simonetta Fraquelli, pone grande attenzione al periodo britannico del pittore livornese ed al suo rapporto con la poetessa e scrittrice Beatrice Hastings, presentata non solo come musa, ma anche come figura di grande interesse nel panorama culturale del tempo.

Il percorso espositivo che apre con dei nudi femminili tra i più noti, riunisce, inoltre, una serie di teste, scolpite prima della Prima Guerra Mondiale, che traggono ispirazione da artisti come Brâncuşi ed Epstein per poi concludersi con alcuni dei più famosi ritratti di Modigliani, quali il ritratto del commerciante e amico intimo dell’artista, Léopold Zborowski e Jeanne Hébuterne, compagna di Modigliani e una delle donne più importanti della sua vita.

La mostra “Modigliani”, a cura di Nancy Ireson, offre al pubblico una nuova esperienza di realtà virtuale che permette ai visitatori di immergersi nel mondo dell’artista. All’inaugurazione ha partecipato l’ambasciatore italiano a Londra, Pasquale Terracciano, che si è detto “estremamente onorato che un’istituzione come la Tate Modern abbia deciso di dedicare, 12 anni dopo “Beyond Painting. Burri Fontana Manzoni’, un’intera retrospettiva ad un artista italiano”.

Arte, Mostre in corso, Società