Mostre: Avanguardia in foto, a Genova nuovo spazio espositivo

21 Mar 2017 Stampa

Genova 21 marzo 2017 –  Nasce un nuovo spazio espositivo  dedicato alla fotografia, che si apre con la mostra “Fotografia sperimentale in Europa tra le due guerre” curata da Giovanni Battista Martini, al primo piano di palazzo Grillo, in piazza delle Vigne (ingresso da vico alla Chiesa delle Vigne 18r), uno dei piu’ affascinanti palazzi cinquecenteschi genovesi. L’esposizione, a cura di Giovanni Battista Martini, approfondisce l’uso del medium fotografico come paradigma di modernita’. Le opere degli artisti in mostra sanciscono la presa di coscienza di nuovi codici espressivi della Fotografia, affermandone definitivamente l’autonomia rispetto alla pittura e sovvertendo il ruolo meramente descrittivo e documentaristico del mezzo fotografico.

Il percorso espositivo si sviluppa attraverso le opere di artisti francesi, olandesi, tedeschi, polacchi, italiani, ungheresi, appartenenti alle diverse aree dell’avanguardia come il costruttivismo, il Bauhaus, il Futurismo, il Surrealismo e il Dadaismo. Hans Bellmer, Mieczyslaw Berman, Janusz Maria Brzeski, Cesar Domela, Lux Feininger, Hans Finsler, Gelindo Furlan, Heinz Hajek Halke, Florence Henri, Hannah Hoech, Otto Hofmann, Georges Hugnet,Vilmos Husza’r, Edmund Kesting, Laszlo Moholy-Nagy, Bruno Munari, Man Ray, Franz Roh, Luigi Veronesi, Dorothy Weyl, Piet Zwart: oltre cinquanta opere tra fotografie, fotomontaggi e fotocollage documentano come il nuovo linguaggio abbia rivoluzionato e proposto una ‘Nuova Visione’ della realta’.

Le diverse interpretazioni degli artisti si confrontano, dalla geometrizzazione delle forme di nature morte, ritratti e oggetti di uso quotidiano, all’uso della sola luce per realizzare fotogrammi completamente astratti, all’immagine realizzata con la tecnica del fotomontaggio come feroce satira del potere. La mostra restera’ aperta dal 22 marzo al 21 maggio, da mercoledi’ a domenica dalle ore 16 alle ore 20.

Mostre in corso, Società