La fotografia al femminile, a Napoli tre grandi protagoniste: Julia Margaret Cameron, Florence Henri, Francesca Woodman

23 Mar 2017 Stampa

Napoli 23 marzo 2017 – Il Museo Pignatelli di Napoli ospita fino al 1° maggio la mostra L’arte del femminile. Julia Margaret Cameron – Florence Henri – Francesca Woodman. L’esposizione, curata da Giuliano Sergio, è stata promossa dal Polo museale della Campania in collaborazione con Incontri Internazionali d’Arte e la Galleria Massimo Minini. Si tratta della prima occasione espositiva che presenta a Napoli 90 opere di tre artiste acclamate internazionalmente per lo straordinario ruolo storico e culturale della loro opera. Molte rassegne internazionali hanno esplorato gli aspetti legati alla visione femminile che attraversa la storia della fotografia.

La critica ha fatto emergere un campo estetico nascosto che analizza la storia del medium con occhi nuovi e coglie aspetti finora solo percepiti, sperimentando accostamenti estetici inediti. L’arte del femminile. Julia Margaret Cameron – Florence Henri – Francesca Woodman nasce come frutto di questa nuova sensibilità critica e accosta le tre fotografe in una formula inedita: non più una semplice collettiva sulla fotografia al femminile, né una ricostruzione storica, ma un dialogo ideale tra tre figure maggiori della storia della fotografia che per epoca non si sono mai incontrate.

Il filo conduttore è la fotografia, linguaggio moderno e funzionale che ogni autrice ha portato nel territorio dell’arte grazie alla propria visione. La mostra permetterà di far dialogare tre epoche distinte che abbracciano l’intera la storia del medium, ripercorrendo la sensibilità di tre grandi personalità della visione. Le novanta immagini raccolte a Villa Pignatelli sono documenti che testimoniano di un’arte capace di esprimere una soggettività di genere, di offrire una dimensione sessuata e interna che rivela la complessità che si nasconde dietro le rappresentazioni femminili convenzionali: un’arte del femminile di cui Julia Margaret Cameron, Florence Henri e Francesca Woodman incarnano tra gli esempi più alti della fotografia occidentale. Info: www.polomusealecampania.beniculturali.it

Mostre in corso, Società