- iLogo – Agenzia di stampa - https://www.ilogo.it -

Le tappe del viaggio di Ulisse, un dialogo tra il ceramista e scultore Domenico Pinto e il grande viandante

Taranto 2 dicembre – “Il viaggio di Ulisse, Io mi chiamo nessuno” è l’originale mostra gratuita aperta al pubblico da sabato 5 dicembre 2015 a domenica 31 gennaio 2016 (ore 9-12, 15-20) nella bizzarra grotta ipogea scavata a mano del 1200,  cuore dell’antico quartiere delle ceramiche di Grottaglie (Taranto).  Ben 18 cavalli realizzati in terracotta ingobbiata e invetriata con lustri e oro zecchino di diverse misure rappresentano il viaggio di Ulisse. n Un percorso onirico, un dialogo tra Pinto e il viandante fatto di competizioni di intelligenza, di dispute e di  “saggezza (in greco phronesis)” che rimane la prerogativa di Ulisse.

Vicissitudini che esprimono la voglia di evadere, di conoscere, di sfidare quell’ignoto, quel qualcosa vicino o lontano che ci attrae verso la nostra Itaca, la nostra meta, il nostro desiderio. E Pinto rappresenta questo ideale con una nuvola  appoggiata su Itaca, come una forte aspirazione e ambizione umana.   E poi narra l’amore. Calipso nasconde dietro di sé la grande Itaca e di fronte al suo amato  dice “ se rimani con me ti faccio rimanere giovane e immortale”. Ma anche qui l’ideale vince, ed Ulisse non accetta e prosegue il suo fantastico viaggio.

Pinto enfatizza nella sua esposizione la grande intelligenza di Ulisse, come quando riesce a fronteggiare il tenibile Ciclope, semplicemente ubriacandolo con un otre di vino. E in questo viaggio il ceramista non narra l’uccisione né la violenza – salta infatti la strage dei Proci – e guarda al presente: un Ulisse addormentato  arriva ai giorni nostri e precisamente a Roma nel palazzo della Civiltà Italiana chiamato Palazzo groviera che si trova nel moderno quartiere dell’EUR. Un viaggio suggestivo e originale rappresentato da grandi opere  visitabili nella nicchia rurale ai piedi delle mura del Castello Episcopio di Grottaglie. Domenico Pinto con pazienza è riuscito a trasformare una probabile via di fuga ai tempi della guerra in un sala espositiva di via Crispi, discesa storica che racchiude le tante botteghe della ceramica grottagliese. Info:  www.ceramichepinto.it [1]