- iLogo – Agenzia di stampa - https://www.ilogo.it -

Il genio di Modigliani a Palazzo Blu

Pisa – Palazzo Blu a Pisa celebra il genio di Amedeo Modigliani: dal 3 ottobre al 15 febbraio ospitera’ una mostra con dipinti e sculture, a cura di Jean Michel Bouhours, studioso di Modigliani e curatore del dipartimento delle collezioni moderne del Centre Pompidou di Parigi. L’esposizione cade tra l’altro a 30 anni dalla beffa di Livorno, quando tre studenti realizzarono con un trapano tre false teste di Modi’, gettandole nel Fosso reale dove furono poi ritrovate e attribuite dal gotha degli storici dell’arte dell’epoca al grande artista livornese.

L’esposizione proporra’ una selezione di opere provenienti dal Centre Pompidou di Parigi insieme a capolavori dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere che ricreeranno l’atmosfera culturale in cui maturo’ l’esperienza della pittura dell’epoca e la vicenda artistica di Modigliani dal periodo della sua formazione a Livorno fino al suo trasferimento nella capitale francese, nel 1906, nella costante e irrequieta ricerca del nuovo. 

Insieme alle opere di Modi’ saranno presenti anche capolavori di artisti suoi contemporanei e compagni di avventure a Montparnasse: Chaim Soutine, Pablo Picasso, Marc Chagall, Fernand Le’ger, Maurice Utrillo, Suzanne Valadon, Andre’ Derain, Raoul Dufy, Juan Gris e Gino Severini. Completano il percorso espositivo una selezione di sculture di Modigliani e di Constantin Brancusi e una serie di foto scattate da Brancusi stesso. Info: www.palazzoblu.it [1]