- iLogo – Agenzia di stampa - https://www.ilogo.it -

Perugia 1 aprile – Dal 28 marzo al 5 ottobre al Fatebenefratelli e a Palazzo della Penna di Perugia si può visitare la mostra del grande fotografo americano Steve McCurry, “Sensational Umbria”. Cento scatti per documentare il suo viaggio in Umbria, alla ricerca di paesaggi, volti, momenti di lavoro e di festa, eccellenze di arte, cultura e cucina allestiti in parte negli spazi restaurati al piano terra del Fatebenefratelli, ospedale per poveri e infermi alla fine del Cinquecento, in parte a Palazzo Penna, nella sala che ospita le “Lavagne” di Josef Beuys.

Tra il fotografo della “ragazza afghana” e l’Umbria fu amore a prima vista, sbocciato in occasione della mostra delle sue foto nella Galleria nazionale dell’Umbria (“Sud Est”, 2010), un evento che riscosse un successo clamoroso e, almeno in quei termini, inatteso. Seguirono, per incarico della Regione, le sue foto scattate attraverso l’Umbria, ora raccolte in “Sensational Umbria”. Il filo narrativo che McCurry ha usato per raccontare la “sua” Umbria e’ svolto in sette grandi temi, diventati attraverso le immagini altrettanti itinerari.

I sette temi sono: Territori d’arte: tra borghi e citta’, L’uomo in movimento tra natura e paesaggio, I colori e i suoni di feste e festival, L’eccellenza del fare, La tradizione dei sapori, I sentieri dell’anima, Tracce di modernita’. Una particolare attenzione e’ stata posta nell’ allestimento: tutte le foto sono sul pavimento, sollevate di pochi centimetri e retroilluminate, con led a basso impatto ambientale e alto risparmio energetico, in un grande ambiente per il resto quasi completamente buio. Tutti i materiali impiegati sono naturali, ed il sistema viene gestito da un centro di controllo domotico. Info: infomusei@comune.perugia.it [1]