A Seravezza Fotografia 2014 uno dei maestri della fotografia contemporanea: Frank Horvat

07 Gen 2014 Stampa

Lucca 7 gennaio – Si svolgerà dal 22 febbraio al 21 aprile 2014 l’undicesima edizione di “Seravezza Fotografia”, una manifestazione di respiro nazionale e internazionale che ogni anno coniuga con successo i grandi nomi della fotografia – nelle passate edizioni hanno esposto nomi come Rosemblum, Berengo Gardin, Witkin, Olaf, Nachtwey, e Cagnoni – con un vasto pubblico e il mondo amatoriale della fotografia, organizzata dalla Fondazione Terre Medicee, dall’assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza (Lu) e il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) con la direzione artistica di Ivo Balderi. Anche l’edizione di quest’anno sarà nel segno di uno dei più grandi fotografi contemporanei, Frank Horvat che presenterà una retrospettiva che racconta 70 anni di attività fotografica. La mostra, dal titolo “House with Fifteen Keys”, sarà esposta nelle sale del Palazzo Mediceo, viale Amadei 358 a Seravezza, dal 22 febbraio al 21 aprile 2014 e comprende oltre 290 scatti del grande maestro nato ad Abbazia nel 1928, in quell’epoca terra italiana oggi cittadina croata con il nome di Opatija. Fotografie di reportage, moda, ritratto, paesaggio e fotografia di strada sono sapientemente raccolte e riconsiderate dall’autore in un’esposizione suddivisa in 15 chiavi di lettura.

Non mancano all’interno di questa raccolta anche estrapolazioni da progetti fotografici personali realizzati dagli anni ’80 ad oggi. L’eccezionale lavoro fotografico fino ad oggi realizzato da Frank Horvat e l’importanza dei titoli dati alle “15 chiavi”, come definisce il denominatore comune del suo lavoro fotografico, ad esempio “Luce”, “Condizione Umana”, “Voyeur” confermano Frank Horvat come uno dei più importanti fotografi del nostro tempo e che si può permettere tranquillamente di affermare che: “La fotografia è l’arte di non premere il pulsante”. Oltre alla mostra di Frank Horvat Seravezza Fotografia presenta per tre mesi anche workshop, portfolio, incontri di cultura fotografica e mostre di giovani fotografi emergenti che hanno dato dimostrazione del loro talento e che saranno esposte nelle Scuderie Granducali. Le giovani proposte, quest’anno tutte al femminile sono: Marian Vanzetto che espone la mostra “Paesaggio rivelato” dal 28 febbraio al 9 marzo, Vincenza de Nigris con “Immagini lucide” dal 14 al 23 marzo e Alejandra Mende ( vincitrice premio migliore portfolio fotografico Seravezza Fotografia 2013), con la mostra “Linfa vitale” esposta dal 28 marzo al 6 aprile.

A conferma dell’esperienza positiva dell’edizione precedente del Seravezza Fotografia verrà dedicata  una mostra anche ai giovanissimi fotografi che è il risultato del corso di fotografia tenuto da Giacomo Donati all’interno dell’ Istituto Comprensivo di Seravezza. Il circolo fotografico “Altissimo” da anni attivo su tutto il territorio regionale, porterà in mostra un lavoro di gruppo a tema, come già accaduto in maniera egregia nell’edizione precedente con la mostra intitolata “Displacement“. Inoltre, in collaborazione con Labottegalab di Marina di Pietrasanta ed esposta nei suoi locali, ci sarà la mostra/evento dei fotografi Silvia Amodio e Ugo Panella dal titolo: “Ritratti di donna”. Grazie alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (Fiaf), a conclusione delle attività  educative, formative e seminariali, Seravezza Fotografia propone ai partecipanti dei vari corsi e workshop e anche ad un più vasto pubblico di fotografi, l’iscrizione alla lettura dei portfolio fotografici, che sarà effettuata da esperti del settore nominati dalla Fiaf e l’autore che avrà esibito il miglior portfolio fotografico avrà diritto ad esporre nell’edizione successiva di Seravezza Fotografia, il tutto sara regolamentato e pubblicato sul sito ufficiale della rassegna come è avvenuto nell’edizione precedente.

La mostra fotografica “House with Fifteen Keys” di Frank Horvat e le altre mostre presso le Scuderie Granducali saranno aperte dal 22 febbraio al 21 aprile 2014 con orario dal giovedì al sabato 15.00-19.00 e la domenica e festivi 10.00-19.00. Il biglietto d’ingresso è di 6 euro (intero) e 4 euro (ridotto). Media partner la rivista “Foto Cult. Tecnica e cultura della fotografia”. Per informazioni: tel. 0584.757443, programma completo sul sito: www.seravezzafotografia.it  Seravezza Fotografia è anche su Twitter: @SeravezzaPhoto e Facebook: Seravezza Fotografia.

Galleria foto da scaricare, dida: Monique Dutto, uscita metrò 1959; Frank Horvat 2014; Frank Horvat Zurigo 1945; lingeria Chantelle 1958; collezione a Venezia 1950; Cairo, Swinging 1962.

1959 - Monique Dutto uscita metròRitratto -primo piano- Frank Horvat, 2013Horvat - self portrait - Lugano 19451958 lingerie Chantelle1950 Collections Venice1962 Cairo swinging

 

Società, Top news