- iLogo – Agenzia di stampa - https://www.ilogo.it -

Le identità di Salvatore Fiume

Milano. Lo spazio espositivo nel grattacielo Pirelli ospiterà fino al 23 dicembre una mostra dedicata a Salvatore Fiume a quindici anni dalla sua scomparsa. Esposte oltre 50 opere tra disegni, disegni, sculture e ceramiche tra le più significative del suo percorso artistico e realizzate tra gli anni Quaranta e Novanta. La mostra è curata da Alan Jones, Elena Pontiggia, Laura e Luciano Fiume, promossa dalla Regione Lombardia e dalla Fondazione Salvatore Fiume.
La prima parte della mostra è dedicata ai lavori realizzati tra gli anni ’40 e gli anni ’60. Esposto il Cristo deriso dai soldati, un olio su masonite del 1946, firmato con lo pseudonimo di Francisco Queyo con cui realizzò altri dipinti e cominciò ad ottenere i favori della critica. Esposte anche 8 opere degli anni ’40 e ’50 del ciclo delle Città di statue, in cui è manifesta l’influenza dell’arte rinascimentale italiana, come quella della pittura metafisica. Una delle opere del ciclo è presente nella collezione del MOMA di New York. In mostra è possibile ammirare il bozzetto di uno dei grandi pannelli che decoravano il salone di prima classe del transatlantico Andrea Doria, affondato nel 1956. Il pannello faceva parte di una serie di decori realizzati da Fiume nell’ambito del forte sodalizio artistico che lo lego’ al designer Giò Ponti ideatore gli allestimenti interni della nave. Con Ponti Fiume condivideva un grande interesse per la ceramica con cui realizzo’ numerose opere e pezzi, alcuni esposti. La prima sezione della mostra si chiude con le opere degli anni Sessanta ispirate alla cultura Beat. La mostra prosegue poi con altre sezioni : la pittura degli anni Ottanta, con la serie di affreschi ispirati ai dipinti murari di Pompei e delle tombe etrusche di Tarquinia, il ciclo dedicato ai poemi giapponesi del ‘700 e ‘800, il ciclo delle Ipotesi e infine le sezioni dedicate al disegno e alla scultura. Catalogo edito dalla Fondazione Salvatore Fiume.

Le identità di Salvatore Fiume

Milano. Palazzo Pirelli, spazio eventi. 1 piano. Via fabio Filzi 22.
Dal 24 ottobre al 23 dicembre 2012-.
Costo del biglietto: gratuito . Orario: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Informazioni: www.regione.lombardia.it sezione le grandi sedi- Palazzo Pirelli- Iniziative nel palazzo. Telefono : 800 318 318.

Chiara Mercatanti
Didascalia: Salvatore Fiume, Bozzetto Andrea Doria, 1952.