Tutta la Valdicecina in festa nel nome dell’arte

25 Ago 2012 Stampa

VOLTERRA 25 agosto – Sei comuni della Val di Cecina a cavallo tra le province di Pisa e Livorno: Volterra, Montecatini Val di Cecina, Pomarance, Castellina Marittima, Casale Marittimo e Cecina, per la prima volta si mettono insieme per aprire con modalità di accesso particolari 15 tra musei, monumenti, palazzi e aree archeologiche  venerdì 31 agosto, sabato 1 a domenica 2 settembre. Un grande progetto, dal titolo “Festa dei musei della Valdicecina” in cui tutte le strutture presenti nei sei comuni saranno disponibili al pubblico con la massima estensione oraria e con diverse modalità d’ingresso. Gratuito per tutti i cittadini residenti e ridotto per i turisti che in quei giorni sono ospitati in una qualsiasi struttura (alberghi, agriturismi, camping, bad & breakfast), presente sul territorio dei comuni coinvolti.

I residenti possono avere accesso a tutti i musei esibendo semplicemente la carta d’identità mentre i turisti, e questa è una grande novità, potranno richiedere degli appositi  voucher nelle oltre 350 strutture  turistiche che hanno aderito al progetto,  utilizzabili in tutti i musei e le aree archeologiche che intendono visitare ottenendo la riduzione del biglietto d’ingresso tra il 20 e il 25%. In Alta Val di Cecina a Volterra si potranno visitare il Museo Etrusco Guarnacci, la Pinacoteca, il Palazzo Dei Priori, il Museo d’Arte Sacra, il Teatro Romano e l’Acropoli Etrusca; a Montecatini Val di Cecina il Museo delle Miniere, a Pomarance la Rocca Sillana, il Museo della Geotermia, il Palazzo Bicocchi e la Mostra Guerrieri e Artigiani. Nella Bassa Val di Cecina  a Cecina, si potranno visitare il Museo Archeologico Comunale e il Parco di San Vincenzino a mentre Castellina Marittima l’Ecomuseo dell’Alabastro. Infine a Casale Marittimo sarà aperta l’area archeologica con visite guidate.

“Una grande opportunità per i turisti ma anche per i nostri cittadini– commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Volterra Lilia Silvi – che possono in questo modo essere coinvolti in modo diretto e riappropriarsi dei musei e delle loro bellezze artistiche e storiche che hanno così vicine tutto l’anno. Questo progetto giunge poi a compimento di una grande attività di coordinamento e organizzazione tra le amministrazioni comunali e gli operatori turistici che si sono mostrati molto disponibili ad assumere il ruolo di veri e propri promotori dei nostri musei. Questo è solo il primo passo concreto – conclude Silvi – per avviare un vero e proprio progetto di rete sul territorio con l’obiettivo di valorizzare e promuovere  con più efficacia le più importanti risorse che abbiamo, l’arte e la cultura”.  Il progetto è stato finanziato in parte anche dalla Regione Toscana tramite il PIC ( Piano Integrato per la Cultura). Per informazioni  tel. 0588.87580, e-mail: a.furiesi@comune.volterra.pi.it

Arte, Top news