- iLogo – Agenzia di stampa - https://www.ilogo.it -

A Venezia per conoscere l’arte europea del secondo dopoguerra

VENEZIA. Dal 29 Febbraio è allestita presso la Collezione Peggy Guggenheim la mostra Arte europea 1949-1979 curata da Philip Rylands. Un accurata selezione di opere, molte delle quali raramente esposte, che documentano le correnti artistiche piu’ significative di quel periodo storico e la grande sensibilità della collezionista. Contemporanea all’ inaugurazione della mostra la riapertura al pubblico dopo restauri del Giardino delle Sculture Nasher di Palazzo Venier dei Leoni, con opere di Germaine Richier, Tony Caro, Bryan Hunt, Jenny Holzer, Mirko, e Barry Flanagan. In mostra opere donate al museo dopo la morte della mecenate americana avvenuta nel 1979. Tra di esse Lettera a Palladio n. 6 (1977) di Giuseppe Santomaso, I cantieri (1947-48) di Armando Pizzinato e il più recente Forme in moto (1980), i decoupages di Mimmo Rotella, due lavori di Lucio Fontana, Vulcano azteco di Pierre Alechinsky, opere di Heinz Mack, Agostino Bonalumi, Emilio Vedova, Afro, Enrico Baj, Gastone Novelli, Toti Scialoja, Carla Accardi.
L’esposizione si apre con arte italiana e veneziana del secondo dopoguerra, privilegiando gli artisti legati alla figura di Peggy Guggenheim, come Edmondo Bacci, Pizzinato, Santomaso, Tancredi, e Vedova. Una sezione è dedicata all’arte inglese degli anni ’50 (Kenneth Armitage, Francis Bacon, Graham Sutherland). Si prosegue con il movimento CoBrA (Karel Appel, Asger Jorn, Corneille e Pierre Alechinsky). E poi opere di Scialoja, Arman, Alberto Guzman, Rotella, Fraanco Costalonga, Victor Vasarely, Manfredo Massironi, Martha Boto, Bice Lazzari , Fontana, Mack e Gunther Uecker, Arnaldo Pomodoro. Contemporaneamente alla mostra la Collezione Guggenheim dedica una personale all’artista Marion Richardson Taylor, recentemente scomparsa.

Arte europea 1949-1979
Marion R. Taylor: dipinti, 1966 – 2001
29 febbraio – 6 maggio 2012
Collezione Peggy Guggenheim. Palazzo Venier dei Leoni . 701 Dorsoduro. Venezia.
Orario d’apertura: 10.00-18.00. Chiuso il martedì. Biglietto di ingresso: euro 12 intero; euro 10 ridotto oltre i 65 anni; euro 7 ridotto studenti; ingresso gratuito bambini da 0 a 10 anni.
Informazioni: 0412405411. info@guggenheim-venice.it
http://www.guggenheim-venice.it

Chiara Mercatanti

Didascalia foto: Graham Sutherland, Forma organica, 1962–1968.Collezione Peggy Guggenheim, Venezia.