- iLogo – Agenzia di stampa - https://www.ilogo.it -

La “tempesta” creativa al Fucecchio Foto Festival, tra rock e paesaggio

Dal genio di Storm Thorgerson che ha creato le celebri copertine dei Pink Floyd ai paesaggi più famosi di Franco Fontana per un FoFu senza precedenti. Sono questi i big della fotografia internazionale ospiti dellsa settima edizione del FoFu organizzata dal Foto Club Fucecchio nel Parco Corsini, nel centro storico di Fucecchio all’auditorium La Tinaia e nella nuova sede di Palazzo Corsini.

Direttamente da Londra Storm Thorgerson, il genio creativo, fondatore dello studio Hipgnosis che dagli anni 60 ad oggi ha firmato le più famose copertine musicali del mondo. Dai Pink FLoyd ai Muse, passando da Peter Gabriel, Led Zeppelin, AC-DC e molti altri: un viaggio nella mente visionaria di un fotografo che ha segnato un genere e ha reso la macchina fotografica un mezzo espressivo di infinite potenzialità. ”The raging storm”, la tempesta infuriata: 80 immagini originali e una speciale installazione video per una mostra unica in Italia.

Al suo fianco, Franco Fontana, un’icona della fotografia italiana, famosa nel mondo, ci porterà nell’universo del colore, attraverso i suoi paesaggi, naturali o strutturati, sempre sul confine tra rappresentazione ed astrazione. Un “maestro” a cui il FoFu dedica una rassegna di 40 opere imperdibili. Grazie alla collaborazione con Edizioni Postcart, sarà presentato il libro monografico Franco Fontana – A life of photos.

Ma non finisce qui: la ricerca che ogni anno il festival dedica a nuovi talenti della fotografia ha portato altri 3 autori che arricchiscono il valore dell’evento. Padri e figli è la galleria di ritratti a colori che il fotografo francese Grégoire Korganow svelerà al FoFu 2011. Più di un anno di fotografie dedicate alla rappresentazione della coppia padre-figlio. Un’opera di grande raffinatezza stilistica e di forte sensibilità, esempio di linguaggio sobrio ed elegante, sintesi di forma e contenuto, che mette a nudo (pur in senso letterale) l’uomo nella sua più completa essenza. Il Foto Festival, inaugurato il 15 ottobre, si protrarrà fino al 6 novembre. Per informazioni www.fofu.it [1]