- iLogo – Agenzia di stampa - https://www.ilogo.it -

Brera mai vista

MILANO. A distanza di tre anni riprende l’iniziativa della Pinacoteca di Brera “Brera mai vista” che ha lo scopo di restaurare, studiare e portare all’attenzione del pubblico le opere conservate nei depositi per motivi di spazio. Quest’anno viene presentata un opera recentente acquisita e restaurata a cura di Paola Borghese. Si tratta di una piccola tavola raffigurante la Madonna con il Bambino realizzata intorno al 1445 dal Maestro di Pratovecchio, una pittore legato a Filippo Lippi che fu socio della sua bottega. Si tratta di un dipinto destinato alla devozione privata in cui è raffigurata una giovane Madonna in una nicchia con in braccio il Bambino benedicente. Il Maestro di Pratovecchio è stato studiato da Roberto Longhi- che in un suo saggio aveva pubblicato una foto dell’opera. Solo recentemente il Maestro è stato identificato con Giovanni di Francesco del Cervelliera.
Nel catalogo realizzato in occasione di questo evento ed edito da Skira un saggio di Neville Rowley ripercorre storia della pittura fiorentina della metà del Quttrocento. Matteo Mazzalupi invece analizza nel suo contributo l’opera e fa il punto sull’identità anagrafica dell’autore, mentre Emanuela Daffra illustra le ragioni che hanno portato all’acquisto del dipinto da parte della Pinacoteca.

Brera mai vista. Pittura di luce a Brera. La Madonna con il Bambino del Maestro di Pratovecchio
Dal 13 Maggio al 11 Settembre 2011

Pinacoteca di Brera
via Brera, 28 – Milano

Orario : 8.30 -19.15 da martedì a domenica. (la biglietteria chiude 45 minuti prima).Chiuso il lunedì. Biglietti con visita alla Pinacoteca: intero euro 9, ridotto euro 6.50. Informazioni: tel. 02.92800361.
www.brera.beniculturali.it

Chiara Mercatanti

Didascalia. Maestro di Pratovecchio. Madonna con Bambino. 1445 Circa.