Nobile in Fortezza. La vendemmia 2010 a quattro stelle del vino di Montepulciano

18 Feb 2011 Stampa

MONTEPULCIANO (SI). L’edizione 2011 dellAnteprima del Vino Nobile di Montepulciano è tornata a svolgersi nei saloni della Fortezza della città poliziana dopo il recente restauro reso possibile da un finanziamento della Comunità Europea e dall’importante contributo del consorzio dei produttori locali di vino. L’intervento ha riguardato solo una parte del complesso architettonico di origini duecentesche con un investimento di circa 700.000 Euro. La conclusione dei lavori è avvenuta nei primi giorni di Febbraio, giusto in tempo per ospitare l’Anteprima del Nobile tra il 13 ed il 17.  Alla manifestazione hanno partecipato oltre duemila operatori tra buyers, ristoratori ed enotecari e circa 150 giornalisti. Le 35 aziende espositrici hanno presentato le annate pronte ad essere immesse sul mercato, il Nobile vendemmia 2008 e la riserva 2007, che hanno avuto valutazioni molto positive dagli operatori professionali. Federico Carletti, presidente del Consorzio dei produttori ha dichiarato che lo scorso anno è stata commercializzata quasi tutta la produzione e che anche in un periodo difficile per l’economia, il Nobile si conferma apprezzato sui mercati grazie alla qualità, al suo pregio, alla sua eleganza ed al rapporto qualità – prezzo, sempre equilibrato. L’ Anteprima si è conclusa il 17 febbraio con l’attribuzione per la vendemmia 2010 di quattro stelle su cinque da parte della commissione tecnica incaricata di valutare i campioni prelevati dalle botti in cui riposa il Nobile.

Il comparto del vino a Montepulciano impiega oltre 1200 addetti il 60% dei quali ha un età compresa tra i venti e i quarant’ anni. Sono circa 1500 gli ettari coltivati a vigneto ed iscritti negli albi delle produzioni Doc e Docg e il loro valore economico complessivo stimato supera i 200 milioni di euro. Vengono prodotti ogni anno tra Vino Nobile e Rosso di Montepulciano circa 70 mila ettolitri per un valore della produzione totale di circa 60 milioni di euro. Nel 2010 sono stati commercializzati oltre 8 milioni di bottiglie di Nobile e 2,7 milioni di bottiglie di Rosso. Il 59% della produzione è stato esportato. Le esportazioni sono avvenute verso la Germania per il 37% e verso la Svizzera per 19% che si sono confermate anche quest’anno i mercati esteri piu’ importanti. A seguire Usa 14% e Regno Unito 11%.

Informazioni: Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Piazza Grande, 7.53045 Montepulciano (SI). Tel.: +39 (0)578 757812  mail: info@consorziovinonobile.it 

 www.consorziovinonobile.it

Chiara Mercatanti


Società, Spettacoli, Turismo