L’Egitto mai visto in mostra a Forli’

23 Set 2010 Stampa

FORLI’. Dopo aver ospitato importanti mostre come quelle su Palmezzano, Silvestro Lega , Guido Cagnacci e Canova, fino a quella sui Fiori – Natura e simbolo dal Seicento a Van Gogh  recentemente conclusa, il Complesso di San Domenico a Forlì presenta una raccolta di straordinari reperti  datati intorno al 2000 a.C. scoperti dal grande egittologo Ernesto Schiaparelli nelle necropoli di Assiut e Gebelein e conservati per circa un secolo nei depositi del Museo Egizio di Torino. La mostra ” Egitto mai visto. Le dimore eterne di Assiut e Gebelein” , che rimarrà allestita fino al 9 gennaio 2011  è stata realizzata  iniziativa della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con il Comune di Forlì, Civita Servizi e grazie alla Soprintendenza Archeologica del Piemonte e delle Antichità Egizie e alla collaborazione della società Start.
Nei primi anni del ‘900 Ernesto Schiaparelli (1856 – 1928) era il direttore del Museo Egizio di Torino e della Missione Archeologica Italiana, impegnata nelle campagne di scavo nella valle del Nilo.  Nelle necropoli di Assiut e Gebelein la Missione aveva portato alla luce straordinarie sepolture risalenti al 2100-1900 a.C.  Grazie a recenti restauri e studi è stato possibile esporre  uno straordinario nucleo di dodici sarcofagi a cassa in legno stuccato e dipinto con iscrizioni che tramandano formule d’offerta e rituali funerari magico-religiosi. In molti casi grazie alla lettura dei geroglifici è possibile svelare i nomi di questi uomini e donne appartenuti alla classe media, amministratori e piccoli proprietari terrieri, vissuti nel Medio Egitto intorno al 2000 a.C. I sarcofagi, alcuni dei quali contengono ancora la mummia, sono arricchiti da tutti gli elementi del corredo funerario che accompagnavano il defunto e attraverso i quali oggi possiamo ricostruire le loro storie. Esposte circa 40 pareti di sarcofago con geroglifici incisi e dipinti e 10 steli. Il progetto scientifico e la curatela della mostra è dovuta ad Elvira D’Amicone e Massimiliana Pozzi Battaglia, della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie e della Società Cooperativa Archeologica. Il suggestivo allestimento è progettato da Costantin Charalabopoulos.
La visita in mostra può avvalersi di un articolato progetto didattico, curato da Giovanna Gotti e Federica Scatena, che comprende un ampio apparato di testi in mostra, la possibilità di visite guidate e laboratori progettati per le scuole e un servizio di audioguide per singoli visitatori.
 

Egitto mai visto
Le dimore eterne di Assiut e Gebelein

Forlì, Musei San Domenico
Fino al 09 gennaio 2011
Telefono: 0543 712659?
Orari di apertura :
Martedì – Venerdì dalle 9,30 alle 17,30
Sabato – Domenica dalle 10,00 alle 18,00
La mostra è chiusa il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
La mostra è aperta lunedì 1 novembre, 27 dicembre e 3 gennaio.
Ultimo ingresso alla mostra 30 minuti prima della chiusura.Costo del biglietto: 9,00 euro

http://www.cultura.comune.forli.fc.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=17262&idCat=16347&ID=19718

Arte, Mostre in corso